Team

Il team di ALEA DESIGN srl, specializzato in diversi rami dell’ingegneria, è composto da professori, ricercatori e sviluppatori: professionisti che ogni giorno si dedicano alla ricerca, allo sviluppo e alla progettazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Scopri di più sul nostro gruppo.

MASSIMO MILANI

Socio Fondatore e Presidente

Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia nel campo delle Macchine a Fluido e coordino il gruppo di ricerca “HySyDe”.
“La mia attività di ricerca verte sulla modellazione numerica e caratterizzazione sperimentali di componenti idraulici.
Ho maturato un’esperienza trentennale nel settore che mi ha permesso di essere autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali”.

LUCA MONTORSI

Socio Fondatore e Vice Presidente

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Metodi per l’Ingegneria di Reggio Emilia nell’ambito dei sistemi energetici e conversione dell’energia.
“Specializzato in modellazione fluidodinamica in generale, nella mia carriera ho sviluppato metodologie numeriche per l’analisi dei flussi multifase, sistemi di iniezione e di componenti e sistemi energetici.
Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche”.

LUCA FONTANILI

Socio Fondatore e Project Manager

Laureato Magistrale in Ingegneria Biomedica all’ Università di Bologna.
“Durante i miei studi ho appreso le tecniche tipiche della Biomedica per l’analisi del movimento e dei segnali elettrici del corpo umano. Mi occupo dello studio delle performance di atleti professionisti e dell’analisi di patologie correlate al movimento mediante apparecchiature stereofotogrammetriche, elettromiografia di superficie, baropodometria, pedana di forza, consumo metabolico di ossigeno”.

GABRIELE STORCHI

Socio Fondatore e Project Manager

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Modena e Reggio e Socio Fondatore di ALEA DESIGN srl.
“Seguo sia la parte sperimentale che quella di simulazione numerica. Mi occupo di progetti relativi al miglioramento dei processi produttivi nell’ambito del food packaging, al recupero di energia da rifiuti e attività riguardanti la simulazione e testing di circuiti di lubrificazione nell’ambito automotive”.

MATTEO VENTURELLI

Socio Fondatore e Project Manager

Laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Socio fondatore di ALEA DESIGN srl.
Sto attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Innovazione Industriale nel corso del quale sto sviluppando modelli numerici per l’analisi fluidodinamica di sistemi energetici.
Di particolare interesse è l’analisi dei flussi multifase, in particolare evaporazione/condensazione e il fenomeno del fouling negli scambiatori di calore.

Collaborano con noi

ANDREA POLITO

Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Unimore).
“Laureato in Ingegneria Meccatronica presso l’Università di Modena e Reggio.
Durante il periodo di tesi ho svolto attività di validazione sperimentale nel campo delle trasmissioni per trattrici agricole.
Mi occupo di analisi numeriche nel campo della fluidodinamica, applicate al caso dei circuiti idraulici nelle trasmissioni”.

LETIZIA SCURANI

Dottorando presso la Scuola di Dottorato in Ingegneria dell’Innovazione Industriale (Unimore).
“Ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata con Lode presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
A seguire ho svolto un’attività di ricerca sullo studio dei carcinomi colo-rettali presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena.
Attualmente sto frequentando il corso di Dottorato in Ingegneria dell’Innovazione Industriale.
La mia attività di ricerca si basa sul progetto CLEAR – The CTC-Targeted Liquid Surgery Apparatus, quindi sullo studio delle proprietà delle cellule tumorali circolanti, al fine di creare un dispositivo che possa isolarle dal flusso sanguigno”.

GABRIELE MUZZIOLI

Dottorando presso la Scuola di Dottorato in Ingegneria dell’Innovazione Industriale (Unimore).
“Ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica con Lode presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Durante il periodo di Tesi mi sono occupato dello sviluppo di un innovativo sistema di frenata a secco per veicoli off-highway. Attualmente sto frequentando il corso di Dottorato in Ingegneria dell’Innovazione Industriale.
La mia principale attività di ricerca riguarda l’analisi numerica di diverse categorie di pompe volumetriche, con particolare interesse rivolto alla loro applicazione nel contesto dei fluidi eco-friendly”.

STEFANO TERZI

Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Unimore).
“Mi occupo di modellazione numerica e sviluppo di metodologie sperimentali per la caratterizzazione di componenti e circuiti idraulici per trasmissioni di potenza.
Mi sono laureato in ingegneria meccatronica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ho inoltre conseguito il dottorato in Ingegneria dell’Innovazione Industriale durante il quale ho sviluppato metodologie innovative per l’investigazione di flussi multifase in componenti idraulici”.

FEDERICO FERRARI

Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Unimore).
“Laureato nel corso magistrale di Ingegneria Gestionale nella sede di Reggio Emilia, con tesi dal titolo “Sviluppo di un impianto per la pirolisi delle plastiche non riciclabili e degli pneumatici esausti: valutazioni energetiche ed economiche”.
Vengo dal mondo aziendale, dove sono stato per più di tre anni responsabile di produzione e logistica per un’impresa metalmeccanica.
Ad oggi, mi occupo prevalentemente dello studio del processo di pirolisi applicato allo smaltimento dei rifiuti, proseguendo il lavoro iniziato durante il tirocinio curricolare, con particolare attenzione all’aspetto economico ed ambientale della tecnologia”.