Team

Il team di ALEA DESIGN srl, specializzato in diversi rami dell’ingegneria, è composto da professori, ricercatori e sviluppatori: professionisti che ogni giorno si dedicano alla ricerca, allo sviluppo e alla progettazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Scopri di più sul nostro gruppo.

MASSIMO MILANI

Socio Fondatore e Scientific Supervisor

Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia nel campo delle Macchine a Fluido e coordino il gruppo di ricerca “HySyDe”.
“La mia attività di ricerca verte sulla modellazione numerica e caratterizzazione sperimentali di componenti idraulici.
Ho maturato un’esperienza trentennale nel settore che mi ha permesso di essere autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali”.

LUCA MONTORSI

Socio Fondatore e Presidente

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Metodi per l’Ingegneria di Reggio Emilia nell’ambito dei sistemi energetici e conversione dell’energia.
“Specializzato in modellazione fluidodinamica in generale, nella mia carriera ho sviluppato metodologie numeriche per l’analisi dei flussi multifase, sistemi di iniezione e di componenti e sistemi energetici.
Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche”.

LUCA FONTANILI

Socio Fondatore e Project Manager

Laureato Magistrale in Ingegneria Biomedica all’ Università di Bologna.
“Durante i miei studi ho appreso le tecniche tipiche della Biomedica per l’analisi del movimento e dei segnali elettrici del corpo umano. Mi occupo dello studio delle performance di atleti professionisti e dell’analisi di patologie correlate al movimento mediante apparecchiature stereofotogrammetriche, elettromiografia di superficie, baropodometria, pedana di forza, consumo metabolico di ossigeno”.

GABRIELE STORCHI

Socio Fondatore e Project Manager

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Modena e Reggio e Socio Fondatore di ALEA DESIGN srl.
“Seguo sia la parte sperimentale che quella di simulazione numerica. Mi occupo di progetti relativi al miglioramento dei processi produttivi nell’ambito del food packaging, al recupero di energia da rifiuti e attività riguardanti la simulazione e testing di circuiti di lubrificazione nell’ambito automotive”.

MATTEO VENTURELLI

Socio Fondatore e Project Manager

Laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Socio fondatore di ALEA DESIGN srl.
Sto attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Innovazione Industriale nel corso del quale sto sviluppando modelli numerici per l’analisi fluidodinamica di sistemi energetici.
Di particolare interesse è l’analisi dei flussi multifase, in particolare evaporazione/condensazione e il fenomeno del fouling negli scambiatori di calore.